Technogym F1 la macchina di allenamento per piloti

Per poter guidare una macchina di Formula 1, bisogna essere ben preparati mentalmente e fisicamente. Si sa che i piloti perdono peso durante ogni gara automobilistica, in quanto il fisico deve sopportare parecchie sollecitazione dovute alla forza G. Questo vale anche per altri tipi di corsa, come Formula 2, Formula 3, DTM etc..

Grazie a questa speciale macchina Technogym F1, che permette al pilota di allenare determinati muscoli, come il collo, braccia e gambe. Questa macchina è stata progettata per attuare un regime rigoroso di allenamento muscolare, grazie alle combinazioni uniche di forza-G, vibrazioni, e altri fattori che emulano situazioni reali di gara durante la guida. In pratica si basa su forze elastiche in 4 direzioni diversi, collegando il casco di guida con i cavi anteriori e posteriori. Questo permette di emulare la forza di accelerazione/decelerazione.

Mentre lo sterzo è carico di ben 25 kg con pile del peso di 2,5 kg ciascuno per gli avambracci. Infine dispone di un meccanismo per la combinazione di forza peso con annesso dispositivo di vibrazione in gado di emulare le vibrazioni all’interno dell’abitacolo. Technogym F1 viene usata anche dai piloti Ferrari, Fernando Alonso e Felipe Massa.

Via damngeeky

Che ne pensi? Dacci la tua opinione!

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *